RTO con Alberto D’Alberto

Continua sulla scia tracciata dal Direttivo ad inizio anno quella delle RTO che hanno come relatori i nostri arbitri e assistenti che operano a livello nazionale.

La serata di venerdì 5 febbraio è stata la volta del nostro assistente CAN Pro Alberto D’Alberto, che ha incentrato la riunione sulle prime 4 regole del Gioco del Calcio, ovvero il Terreno di gioco, il pallone, il numero dei calciatori e l’equipaggiamento dei calciatori. Infatti sappiamo benissimo che le basi di un’ottima prestazione (e non ci stancheremo mai di dirlo), prevedono la figura di un arbitro atleta con la A maiuscola che allo stesso tempo sia un giudice inappellabile grazie alla conoscenza di tutte le 17 regole.

Dapprima il Vice Presidente Vicario Giuseppe Di Domenico, ha voluto fare un punto della situazione generale sull’attività tecnica sezionale, regionale e nazionale e portare il saluto del Presidente Simone Di Francesco, assente perché impegnato a dirigere la gara di Serie B tra Ascoli e Latina. Poi ha ribadito ancora una volta a tutta la platea dell’importante evento per la nostra Sezione che si svolgerà il giorno 3 marzo, ovvero il Premio Nazionale “Carmine e Archimede Rodomonti” – “Giuseppe Basile”, dove saranno presenti molti esponenti dell’ambito nazionale tra arbitri e dirigenti, primo fra tutti il presidente Marcello Nicchi.

Poi la parola è passata al relatore che ha iniziato a trattare argomenti che potevano sembrare dapprima “scontati” per molti, ma che non lo sono stati affatto, infatti svariati sono stati in seguito gli interventi da parte dei ragazzi, specialmente quelli dell’ultimo corso, per avere delucidazioni in merito alle regole trattate.  Ne è nato un dibattito chiaro e costruttivo, grazie anche agli interventi precisi e puntuali del nostro componente del Settore Tecnico Pietro Feliciani, specialmente sulle varie casistiche che possono verificarsi sul terreno di gioco ogni domenica.

Al termine della riunione sicuramente ogni associato presente ne è uscito arricchito ancor di più, perché approfondire e ripassare insieme il Regolamento è un lavoro certamente proficuo e stimolante allo stesso tempo, con la convinzione di scendere in campo le domeniche successive sempre più sicuri e certi delle decisioni prese.

Lascia un commento