La Sezione Arbitri di Teramo il 15 Gennaio 2016 si è riunita tutta per affrontare un tema di grande importanza, quello relativo al Codice Etico al quale tutti gli Associati debbono fare riferimento nella loro attività.
L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente di Sezione Simone Di Francesco che, nel ringraziare gli intervenuti, ha presentato le tematiche relative al codice etico che venivano illustrate e discusse dall’Assemblea. Subito dopo la parola è passata al nostro Responsabile del Codice Etico, l’associato Martino Di Luigi, il quale si è proiettato sulle finalità e soprattutto sulle condotte che tutti gli arbitri devono osservare per espletare al meglio il proprio ruolo, ma soprattutto ci si è soffermati su quelle linee generali che ognuno di noi dovrebbe seguire nella vita sociale e nelle relazioni quotidiane.
Particolare attenzione è stata riservata ai “social network” che oggi spopolano a tutti i livelli, è stato ricordato ai ragazzi quali sono i rischi ai quali incorrono nel caso di un errato utilizzo e quali sono le limitazioni previste dai regolamenti. Il Relatore ha lasciato ampio spazio agli interventi dei giovani arbitri, che hanno colto l’occasione per chiarire dubbi inerenti l’utilizzo dei social, hanno anche palesato esperienze tali poi da consentire a tutti un immediato apprendimento delle condotte da seguire.
Nell’ultima parte della riunione il Presidente di Sezione, nell’interagire con i ragazzi, ha affermato e ribadito il ruolo sociale che riveste la nostra figura, l’arbitro è un punto di riferimento, non solo in campo, i nostri comportamenti sono sempre oggetto di attenzione da parte di tutti quindi sin dalle prime esperienze arbitrali è necessario attuare queste linee guida illustrate magistralmente da Martino per la giusta osservanza del Codice Etico. Infine il Presidente e gli Associati hanno concluso la serata con una cena.

