Torna su

Venerdì 3 Novembre, si è svolta la consueta riunione tecnica sezionale. Il relatore della serata, è stato il nostro associato Antonio Di Martino, arbitro CAN B. 

 Tema centrale della riunione: l'analisi dell'errore. Antonio ha prima fatto una premessa su come, nonostante ci si possa sentire gratificati per essere arrivati a certi livelli del mondo arbitrale, c'è sempre bisogno di mantenere alta la concentrazione e cercare di migliorarsi giorno dopo giorno, perchè l'errore è costantemente dietro l'angolo. Ma è proprio la capacità di reagire agli errori, e imparare da questi, che fa crescere un arbitro. Ha esortato il pubblico presente, a vedere situazioni di errori di colleghi non con l'occhio critico soffermandosi su "l'arbitro ha sbagliato" bensì, su "cosa avrebbe potuto fare meglio?". Antonio ha infatti mostrato estratti di una sua gara diretta, evidenziando diverse situazioni, tecniche e comportamentali nelle quali, avrebbe commesso degli errori. Segno questo, di grande umiltà da parte di Antonio. Il tema è stato ricco di spunti per le numerose domande e considerazioni da parte  dei più giovani e dei "grandi" della sezione. 

Antonio ha concluso il suo intervento esortando soprattutto i più giovani, a credere in se stessi e nelle proprie capacità, di avere sempre questo tipo di atteggiamento mentale per andare avanti in ogni contesto della vita. 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

Ricerca